Pitture per l’edilizia: il futuro del mercato italiano per Silla Giusti, Ceo di PPG Univer

  • 23 Aprile 2019

Silla Giusti, general manager di Architectural Coatings per Italia e Spagna e amministratore delegato di PPG Univer, ha una visione lucida e vivida del mercato delle pitture e delle vernici per l’edilizia in Italia e in Europa: “Credo che l’intero segmento sia destinato a un generale consolidamento, soprattutto in Italia, dove la filiera produttiva e quella distributiva sono ancora troppo frammentate, con più di 400 produttori da una parte e 14.000 punti vendita dall’altra -spiega Giusti-. Sono numeri che non hanno eguali nel resto d’Europa e, più in generale, nel mondo occidentale. La domanda vera riguarda il quando: il mercato italiano si è sempre dimostrato piuttosto lento nel cambiare, quindi la trasformazione avverrà gradualmente, attraverso l’acquisizione di medie aziende produttive e alleanze o consolidamenti tra rivenditori”.

Interrogato a proposito dei trend evolutivi nei canali professionale, trade e consumer, Giusti risponde che “l’Italia è un paese con una dinamica unica, dove il canale privilegiato rimane quello professionale, in particolare quello della distribuzione indipendente, che domina rispetto al canale del retail. Il fenomeno a cui assisteremo nei prossimi anni sarà, credo, la crescita di distributori multi-sede sempre più specializzati, così come avviene in altri settori. Sarà sempre più difficile, invece, la sopravvivenza dei punti vendita generalisti e di piccole dimensioni”.

“Per quanto riguarda il mercato consumer -continua Giusti- è proprio il concetto di consumatore che sta cambiando radicalmente. Se, nel modello tradizionale, l’applicatore era l’unico soggetto titolato alla scelta del prodotto, oggi l’influenza del consumatore finale e quella dei cosiddetti ‘prescrittori’ sta diventando sempre più dominante. Si tratta di un cambio di paradigma di dimensioni epocali, che obbliga noi produttori a ripensare il nostro modo di approcciare il settore e di proporci sul mercato, mettendo in discussione i modelli consolidati”.

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby