San Marco e Pierino Chiri, un sodalizio all’insegna del business di qualità

  • 09 Luglio 2021

Pietro Chiri, per tutti Pierino, è un commesso in negozi di Milano e Bergamo, che viene da una grande esperienza nel mondo del colore come garzone e factotum d’impresa, quando decide di dare forma ad un progetto ambizioso e lungimirante: aprire un punto vendita tutto suo.

Per farlo, si rivolge ad Alessandrina Tamburini, fondatrice del Colorificio San Marco, della quale conosce il forte spirito imprenditoriale. Pierino conosce i apprezza i prodotti San Marco e pensa che non ci sia bisogno di altro per lavorare con le pitture. Adesso che vuole tornare nel suo paese d’origine -Muro Leccese- vicino Otranto, spera nel supporto del Colorificio.

E lo ottiene! Alessandrina, infatti, capisce subito di che stoffa è fatto Pierino e rimane colpita dalla fascinazione con cui parla delle vernici San Marco.

Così Pierino apre un punto vendita di pitture e vernici, nel paesino dove non ne esiste alcuno. Le pitture, ovviamente, sono San Marco, Pierino conosce e propone la gamma intera dei prodotti allora disponibili. In breve tempo l’attività cresce e oggi si compone di quasi 1000 metri complessivi, tra i 200 del negozio e del laboratorio, gli altrettanti del magazzino sotterraneo e i quasi 600 del nuovo magazzino.

Tutto questo, naturalmente, con prodotti San Marco! Tanto che anche il nome del punto vendita lo dimostra ‘San Marco Colori Pierino Chiri’, una scelta che l’imprenditore difende con orgoglio, nell’intervista rilasciata in esclusiva per Colore & Hobby.

“San Marco aveva e oggi ha ancora di più tutto quello che serve ad un rivenditore: cinquanta anni fa servivano solo i prodotti, nel tempo si sono aggiunti i servizi, la formazione, la tecnologia… tante altre industrie si sono proposte ma io ho sempre scelto di lavorare con l’azienda e le persone con cui mi sono trovato bene, che mi hanno aiutato e sostenuto, alle quali devo riconoscenza perché oggi la mia attività non sarebbe com’è senza di loro”, sono le parole che Pierino, ormai ottantenne, sceglie di utilizzare per raccontare la sua storia. Oggi la stessa passione e voglia di fare è dimostrata dai figli, Roberto e Daniele, che hanno preso in mano l’attività del padre e, continuando la collaborazione con San Marco, ne hanno fatto un vero e proprio concept store, in linea con le tendenze più moderne: nasce il Negozio Ideale San Marco.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Covema