Colba e Röfix: una società storica, un progetto innovativo, un partner fidato

  • 20 Luglio 2022

Un’attività storica del bolognese di un produttore/rivenditore, una clientela fedele, il successivo allargamento della merceologia con nuovi prodotti, senza dimenticare l’importantissima presenza di una decina di collaboratori che sentono l’azienda come propria e che oggi continuano a lavorarci con grande impegno e competenza. Sembra una storia come se ne sentono tante, ma non è così: in Colba c’è di più!

Un progetto che fin da subito ha ottime basi e che è il valore aggiunto e differenziante del nuovo corso di Colba: un servizio di progettazione degli interni che rovescia un paradigma consolidato! Lo racconta Stefano Brini, che ha pensato, realizzato e adesso conduce con grande energia la nuova vita di Colba: “Solitamente il colore viene richiesto a ristrutturazione finita, mentre noi partiamo dalla richiesta del colore per proporre il servizio di progettazione degli interni, un’intuizione che ci sta dando grandi soddisfazioni!”

Ma non è l’unica novità: è stata anche allargata la compagine societaria a due soci commercialisti, per dare a Colba una struttura solida e una forte spinta innovativa: commerciale, di servizio attraverso l’architettura e l’arredamento d’interni, di gestione amministrativa e finanziaria. “Lo storico della società -quindi il patrimonio di formule, di conoscenze tecniche, di clienti e di conoscenza del brand sul territorio- è stato la base da cui partire e su cui innestare le nostre professionalità”, afferma Stefano.

Gli incentivi fiscali hanno fatto decollare il progetto, ma nessuno dei soci ha un’esperienza pregressa e una conoscenza specifica del colore e delle pitture. La soluzione? “Un altro punto di forza del progetto, ovvero le persone che abbiamo trovato in Colba e che abbiamo confermato per mantenere le esperienze accumulate. Collaboratori di grande fiducia, ognuno esperto nel proprio ruolo, sono gli specialisti che ci permettono di dare continuità alla storia di Colba. E non dimentichiamoci che mio suocero non guida più l’azienda ma non ci fa certo mancare i suoi consigli preziosi, la saggezza derivante da mezzo secolo di conoscenza dell’ambiente!”, continua.

E cosa dire della collaborazione con Röfix? Alla base della relazione c’è una forte empatia, ma da sola non basta: “In Röfix ho trovato un portafoglio completo di prodotti, cicli e sistemi per la ristrutturazione e la riqualificazione… un catalogo completo in cui non manca nulla e che si completa con un valido sistema tintometrico, un’assistenza tecnica di alto livello, un supporto formativo avanzato e altamente professionalizzante. In generale, in Röfix ho trovato quell’organizzazione razionale dell’offerta, quella tecnicità e quella chiarezza tipicamente mitteleuropea che mi piace trasferire anche nell’attività di Colba”, spiega Stefano. Che aggiunge: “Di Röfix mi fido e sono tranquillo perché i miei collaboratori sanno riconoscere l’alta qualità dei componenti dei suoi prodotti. Siamo partiti con il piede giusto, abbiamo un progetto ambizioso e sono certo che Röfix sia il partner ideale per raggiungere traguardi importanti. Abbiamo i prodotti, l’assistenza tecnica, la formazione: davvero non potremmo chiedere di più!”

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs

Video - New Lac