Colorificio Rigolio: la forza di un punto vendita dinamico

  • 03 Maggio 2017

È il 1944 quando il Colorificio Rigolio -una realtà distributiva ben nota nel territorio di Olgiate Olona e di Varese- inizia la sua attività grazie all'intuizione imprenditoriale della famiglia Rigolio.

La sua storia si intreccia indissolubilmente con quella dell'altra attività di famiglia, la progettazione e la fabbricazione di attrezzature per la verniciatura a spray Rigo®.
Negli anni il punto vendita segue le vicissitudini commerciali e i grandi cambiamenti del settore dei prodotti vernicianti modificando la sua anima in funzione dei clienti e delle esigenze del territorio.

Il colorificio ha una doppia anima: da una parte, una storica vocazione nelle belle arti che ha permesso di mettere a punto un'offerta completa e vasta, sempre rinnovata e aggiornata; dall’altra parte, la storica conoscenza dei prodotti professionali per gli applicatori, indispensabile per offrire pitture e vernici perfette, corredate con consigli e indicazioni per il loro migliore utilizzo.

“Io penso che sia fondamentale prestare ascolto al mercato e agli acquirenti per capire esattamente che prodotti occorrono e in che termini bisogna assortirli -spiega il titolare Riccardo Rigolio-. Ecco perché, dopo soli due anni, abbiamo deciso di rinnovare il layout del punto vendita. All'inizio, i due comparti -belle arti e prodotti vernicianti- erano divisi in due settori del negozio ben precisi. Oggi abbiamo deciso di creare un'esposizione meno rigida, dove un comparto contamina l'altro. Lo abbiamo fatto seguendo le logiche della moderna distribuzione nella quale il cliente riceve dell'esposizione regolari risposte alle sue necessità e ripetuti suggerimenti su nuove esigenze che possono nascere. In questo modo, se, per esempio, entra in negozio per acquistare prodotti per belle arti può facilmente rendersi conto che, nel caso debba intervenire sulle pareti di casa, nel Colorificio Rigolio trova tutte le risposte alle sue domande”.

 

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Covema