Dini Ferramenta e Colore, la bellezza di vendere colore

  • 10 Dicembre 2021

Imprenditore a soli 20 anni, Andrea Dini è oggi il titolare si un’attività di successo nel mondo del colore, Dini Ferramenta e Colore -Sansepolcro, in provincia di Arezzo-, supportata dalla competenza e la storicità di un brand come San Marco.

Il primo step di Andrea, dopo una breve esperienza nell’organico di un grande ferramenta di Arezzo, è la decisione di rilevare la storica ferramenta Piccini, nata nel 1918, e ceduta dagli anziani proprietari perché senza ricambio generazionale. La sua forza è stata individuare nel colore un vero e proprio acceleratore del business perché, combinato con la ferramenta, gli permette di coinvolgere anche i professionisti del mondo dell’edilizia.

In pochi anni Andrea triplica la superficie di vendita, un vero successo che gli consente di integrare anche diversi ambiti merceologici: il consolidamento della doppia anima nella ferramenta e nel colore dà il via ad una multispecializzazione di alto livello, che porta nel tempo ad approcciare anche mondi più tecnici, come quello del cartongesso e dell’isolamento, un’intuizione vincente!

E Andrea si dimostra un giovane imprenditore acuto anche nella scelta dei partner: grazie San Marco, le cui istanze e valori sono perfettamente in linea con i suoi, diventa promotore di un’offerta davvero ampia e completa, contemplando fin da subito anche le nicchie più specialistiche.

“Dal primo momento mi sono fidato molto, così come San Marco si è fidata di me -racconta Andrea Dini- e insieme abbiamo delineato una proposta veramente impeccabile, dalla A alla Z, e ha funzionato!”

Le chiavi del successo di Andrea, all’inizio, sono state sicuramente velocità, servizio, disponibilità e una tipologia espositiva particolare, che prevede la proposta a libero servizio anche di tutti gli articoli tecnici, con una modalità chiara e immediata. “San Marco mi ha permesso di sviluppare una competenza ancora più approfondita -continua il giovane imprenditore- con corsi di formazione per rivenditori, posatori, e l’assistenza tecnica in cantiere garantita dal marchio”.

Anche in termini di innovazione e di integrazione fisica e digitale San Marco offre ai suoi partner i migliori strumenti: “L’area creativa è tra le più complete del mercato. D’altronde vendere colore significa vendere bellezza e quindi serve uno showroom ordinato, bello, pulito, chiaro e comunicativo -spiega Andrea-. I colori possono essere visti, toccati con mano e verificati anche tramite la realtà virtuale. Un’esperienza unica! Insomma, grazie a San Marco abbiamo ottenuto i migliori strumenti per essere percepiti come gli innovatori che siamo”.

Forse anche per questo forte legame e la grande fiducia che unisce i due brand, San Marco è l’unico fornitore partner di Andrea Dini per quanto riguarda il colore: così i clienti sono sicuri di ottenere qualità, servizio ed esclusività!

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - V33