La distribuzione dalle grandi idee: centro colore Sikkens - Hermankoll

  • 28 Luglio 2021

Hermankoll, in provincia di Monza e Brianza, è un’attività che nasce -a conduzione familiare- nella produzione di colle per legno.

Niente a che fare dunque con la distribuzione del colore, almeno all’inizio, ma una realtà familiare che da due generazioni persegue un concetto di imprenditoria intelligente e dinamica.

Oggi Hermankoll produce colle per legno vendute in tutta Italia a marchio proprio e conto terzi, ma non solo: per differenziare il business i fratelli -figli ed eredi del fondatore- decidono di avventurarsi anche nella vendita di colore e per farlo scelgono come partner Sikkens, aprendo negli anni ben due showroom, a Carate Brianza e a Bovisio Masciago. A caratterizzare le due splendide strutture, ancor più del layout dal design attuale e attrattivo, è la capacità di questi imprenditori di innovare sempre e, infatti, sono diverse le idee creative e funzionali messe a punto e sperimentate presso i Centri Colore Sikkens di Hermankoll.

Pierpaolo Corbetta, presidente Hermankoll, racconta a Colore & Hobby come l’azienda abbia scelto di approcciare la vendita del colore: “Abbiamo deciso di interessarci al settore nei primi anni del 2000, legandoci a Sikkens che all’epoca cercava rivenditori per costruire la propria rete in Italia. Risale al 2005 l’apertura della prima sede del Centro Colore Sikkens – Hermankoll a Seveso. Il 2014 è la volta di Carate Brianza, dove il negozio è stato definitivamente spostato, mentre nel 2018 si palesa un’opportunità a Bovisio Masciago per la creazione di un’altra struttura accogliente ed emozionale.” A guidare Hermankoll in un mondo del quale l’azienda era digiuna, è stata Sikkens che in modo impeccabile ha supportato il partner offrendo personale preparato ed esperto e una clientela fidelizzata al marchio. “Oggi il nostro bacino di utenza si estende dalle porte di Milano a Lecco -continua Pierpaolo Corbetta- la nostra clientela è composta prevalentemente da professionisti, anche se negli ultimi anni la direzione si rivolge anche al privato. Il layout e l’esposizione degli showroom sono pensati per far toccare con mano il colore, immergendo il cliente in un’esperienza a tutto tondo. Le latte sono ordinate all’interno di un design progettato nel dettaglio e che valorizza al massimo il concetto di interior design. Insomma, più che a un negozio, abbiamo dato vita a un ‘salotto’ dove fare introdurre i professionisti a Sikkens.”

Oggi sul sito c’è anche un tour virtuale del punto vendita, che sfrutta la realtà aumentata per far conoscere meglio al cliente prodotti e showroom. Un approccio che guarda al futuro, all’innovazione e si completa con la formazione: la Sikkens Academy coinvolge professionisti e privati consapevoli che la formazione continua è un’esigenza concreta nel mondo di oggi e di domani.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti