Edilcolor: un colorificio di design per crescere sul mercato!

  • 28 Novembre 2019

Siamo a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, per presentare l’ultima evoluzione del Colorificio Edilcolor, un’interessantissima realtà distributiva lombarda che da 40 anni opera nel mondo del colore e che lo scorso maggio ha inaugurato un punto vendita completamente rinnovato, di grandissimo impatto, piena espressione dell’estetica di uno dei suoi partner di maggior prestigio: AkzoNobel.

Con i brand Sikkens ed Herbol, i titolari del centro -Daniele Bottoli e Pier Luigi Rossi- in stretta sinergia con la multinazionale hanno trasformato radicalmente il layout del capannone costruito nel 1987, reinterpretandone il mood e la stessa modalità di proposizione del colore.

“Siamo partner di Sikkens dal 2012 e in questi anni il rapporto si è strutturato sempre meglio, rafforzandosi costantemente: ora vogliamo crescere ulteriormente, allargare l’area d’influenza e il giro d’affari -dichiarano Bottoli e Rossi-. Abbiamo ripensato il layout del punto vendita in piena sinergia con l’azienda, è un progetto che ci ha impegnati per circa un anno. Si tratta di un cambiamento completo, sicuramente suggerito da Sikkens, che ha colto il nostro potenziale e con cui abbiamo deciso di fare uno step di crescita importante, incrementando il privato ma integrando anche altri target, come l’architetto e il progettista. Abbiamo deciso di porci come punto di riferimento Sikkens per la nostra zona e per farlo volevamo un negozio che facesse parlare di sé, capace di comunicare professionalità e massima competenza per quanto riguarda il colore. Tutto questo oggi emerge pienamente dal nostro spazio: l’idea di essere in buone mani è chiara fin dal primo ingresso”.

Il centro, organizzato in maniera molto funzionale, con una comunicazione diretta e immediata, permette di orientarsi facilmente. Il ColorWall all’ingresso attira e coinvolge il cliente, che viene introdotto immediatamente nel mondo del colore. Così come il richiamo al ColourFutures invita subito a ‘ragionare di colore’. Pulizia, ordine, eleganza: il cliente vuole capire qual è la proposta, cerca soluzioni e questa ricerca passa attraverso la chiarezza e il rigore, la sistematizzazione dei prodotti, la suddivisione delle aree, l’organizzazione concettuale. Un banco per l’accoglienza con la grafica di Sikkens regala una suggestione immediata, le latte sono elementi d’arredo e vengono esposte su isole di design, i concept sono coerenti, le soluzioni estetiche funzionali e originali decorano e comunicano allo stesso tempo. Le pannellature per i decorativi creano uno skyline bello e contemporaneo, per il legno è stata creata un’esposizione davvero originale che aggiunge qualcosa all’insieme. Sono tanti gli elementi che concorrono all’ottenimento dell’effetto wow che ‘accende’ il cliente e lo fa sentire a suo agio. Un negozio come questo diventa un punto di riferimento, fa parlare di sé, rappresenta il brand e fa da modello per altri imprenditori.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby