Edilteam e Mapei: l’edilizia incontra il colore

  • 27 Ottobre 2021

Giuseppe Ghiani è titolare di Edilteam ad Assemini, provincia di Cagliari, realtà imprenditoriale edile che ha saputo crescere e modularsi a seconda delle necessità del mercato, seguendo obbiettivi chiari e precisi.

È proprio la grande esperienza di Giuseppe nel settore delle costruzioni a dare vita a tutto questo: dalla gavetta, giovanissimo, in un’azienda di alto profilo nell’ambito delle macchine da movimento e attrezzature, Giuseppe è passato, nel 2006, insieme a due ex colleghi, a diventare imprenditore con l’apertura di Edilteam.

La solidità dell’azienda è apparsa subito chiara anche a Emilio Lai, l’agente Mapei che si è accorto dell’opportunità che l’azienda rappresentava (e rappresenta tuttora) per il mercato.

Così, grazie anche a Mapei che diventa fornitore suo privilegiato, Edilteam, a pochi anni dalla sua fondazione, introduce con successo il colore.

La crisi del 2010 ha giocato un ruolo chiave in questo processo di integrazione: “la crisi dell’edilizia e delle costruzioni, ci ha spinto a spostarci sul noleggio delle attrezzature, ma anche ad introdurre le finiture -spiega Giuseppe Ghiani- Mapei ha dimostrato fin da subito di essere un’azienda completa e in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con competenza e prodotti di grande qualità”.

Edilteam ha consolidato sempre di più la sua esperienza nel mondo del colore, fino ad introdurre nel 2014 il tintometro Colormap System. Questo dimostra come il settore delle finiture, una volta appannaggio delle sole imprese di verniciatura, oggi sia esteso anche alle imprese di costruzione più strutturate che non vivono la concorrenza dei colorifici poiché hanno una clientela differenziante. Tra i prodotti più venduti di Mapei, ci sono Quarzolite Pittura, a base di resina acrilica e quarzo micro-granulare; Silancolor Pittura, silossanica per esterni e interni idrorepellente, traspirante e resistente; Silancolro Tonachino, rivestimento silossanico ad elevato riempimento.

In questa nuova sfida, come in tutti gli altri ambiti in cui opera Edilteam, è importantissima la formazione: “Per la nostra struttura è fondamentale conoscere i prodotti e rapportarsi con progettisti e ingegneri -continua Giuseppe- abbiamo fatto numerosi corsi tecnici e presto ne organizzeremo altri insieme a Mapei per certificare i professionisti interessati al patentino per la posa dei sistemi a cappotto”.

E proprio la capacità di fornire una consulenza tecnica di qualità è al centro della strategia futura di Edilteam, per vincere su un mercato sempre più difficile e in continua evoluzione.

Trova aziende e prodotti

Video - Nanotech inside®