Eolie Color e Akzo Nobel: la partnership che dà vita e colore

  • 11 Novembre 2022

Lipari sta rinascendo pieno di vita e di colore grazie a Dario Orto e al suo colorificio Eolie Color. È la storia di un successo rapido e strameritato: la specializzazione assoluta nel mondo del colore attraverso la collaborazione con Akzo Nobel e la condizione ottimale per rilanciare l’edilizia professionale attraverso il Bonus Facciate.

In poco più di un anno il suo colorificio Eolie Color ha rifatto 40 facciate, restituendo ad abitazioni, palazzine e chiese lo splendore antico o la dignità originale.

Grazie al suo trascorso da artigiano, alla sua passione per i lavori manuali, per la decorazione e in particolare per il legno, Dario ha sempre avuto il piacere di condividere la sua esperienza con chiunque avesse bisogno di un consiglio. Da qui il sogno di aprire un punto vendita specializzato nel colore per portare sull’isola -e progressivamente in tutto l’arcipelago- un approccio professionale e non privo di competenze specifiche, esperienziale e non teorico, tecnico e non generalista. Specializzazione, tecnicità e prestazionalità di prodotti e cicli, consulenza e collaborazione con professionisti e studi tecnici erano cose che qui mancavano e che Dario ha portato, grazie anche al supporto di Akzo Nobel.

Un successo fulmineo, al punto che in soli tre anni -e in piena pandemia- il negozio è diventato un punto di riferimento per gli artigiani e le imprese di Lipari e delle isole vicine. Ma non solo: anche l’utenza privata ha ’scoperto’ la qualità dei prodotti vernicianti e la ricchezza della decorazione in una zona di edilizia e di abitazioni tradizionalmente povere. Ai privati Dario trasmette la sua lunga esperienza di artigiano e decoratore, riesce quindi a dare loro le risposte di cui hanno bisogno per lavorare anche in autonomia.

Una lunga esperienza di artigiano ti gli ha certamente permesso di capire quali siano i prodotti e i cicli migliori da usare in un posto come Lipari, dove le condizioni climatiche sono decisamente estreme: estati molto calde, inverni miti ma con forte umidità, aggressione continua di agenti atmosferici come vento e pioggia nei mesi invernali, raggi ultravioletti in quelli estivi e forte salinità per tutto l’anno. A questo si aggiunge il fatto che l’edilizia eoliana è molto povera, gli inerti importati dalla terraferma hanno un’incidenza altissima sul prezzo delle opere edili e, quindi, si è sempre sopperito con materiali locali, di origine vulcanica, che per loro composizione non sono adatti per un’edilizia di qualità. Questa situazione richiede l’utilizzo di cicli affidabili e performanti, di natura prettamente minerale. Soprattutto le abitazioni fronte mare richiedono prodotti di alto livello.

Il catalogo Sikkens offre numerose soluzioni per intervenire nelle situazioni più diverse e conoscerle a fondo trasforma il rivenditore in un consulente prezioso. Una consulenza che sta creando mercato anche nelle altre isole. Un aspetto che è molto gratificante, perché significa che la formula scelta funziona. Sono sempre più numerose le imprese che arrivano da Stromboli, Panarea, Filicudi e chiedono consulenza e materiali di qualità. Per tutte loro l’offerta Sikkens ed Herbol ha sempre la soluzione giusta: con il primo brand per chi desidera prodotti e soluzioni premium, con il secondo per chi desidera un buon prodotto ad un giusto prezzo.

Un sogno che si è coronato… cosa aspettarsi dunque per il futuro? Dario afferma sicuro: “Soprattutto ho capito una cosa: se non avessi trovato il partner giusto non sarei riuscito a realizzarlo. Quindi, i miei traguardi futuri adesso sono condivisi, perché so che con Akzo Nobel il percorso di crescita e consolidamento è appena iniziato, e che nei prossimi anni avremo molto da lavorare insieme qui alle isole Eolie!”

 

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

 

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo