Eurocolor e Sikkens: il colore nel centro di Roma

  • 10 Novembre 2020

Eurocolor è una realtà distributiva particolare perché si posiziona in una zona residenziale nel centro storico di Roma e dalla metà degli anni ’70, forte della sua specializzazione, ha presidiato il quartiere Testaccio senza mai cedere alla tentazione di abbandonare la posizione e senza mai abdicare al suo ruolo di colorificio di prossimità.

Si tratta di una realtà interessante perché, se nel tempo abbiamo spesso visto i rivenditori di colore prediligere le zone industriali e commerciali alle porte della città in cerca di una logistica più semplice e di strutture più ampie, negli ultimissimi anni si riscontra la tendenza inversa, quella di tornare nel cuore della metropoli, rispondendo così a un rinnovato bisogno di vitalità all’interno dei quartieri. Antonio Colarieti è stato in qualche modo precursore di questa evoluzione del mercato, rimanendo saldamente legato al suo quartiere inteso innanzitutto come comunità di persone.

In questo contesto, dal 2009 Sikkens si è rivelato il partner perfetto per Eurocolor, per il tipo di lavoro che ha scelto di sviluppare e per il pubblico composito al quale si rivolge. Lo dimostrano anche le tante iniziative seguire in collaborazione con l’azienda, che fanno di Eurocolor un attore importante della piazza romana.

“La scelta di legarci a Sikkens è stata fatta quando ci siamo ingranditi e l’azienda ha portato un grande valore aggiunto -racconta Colarieti–. Non abbiamo mai più avuto problemi con la qualità dei prodotti e ne abbiamo guadagnato in immagine e diffusione del marchio. Questa collaborazione ha fatto evolvere la nostra attività, anche perché si è verificata una concomitanza positiva di fattori. Nel tempo, Sikkens ha consolidato sempre di più la sua svolta consumer, passando da un mondo in cui la distribuzione era fortemente focalizzata sul professionale alla determinazione di coinvolgere anche il privato. In questo l’azienda ha trovato in noi un ottimo alleato, perché eravamo già pronti a rivolgerci con convinzione al privato”.

“A livello di marketing e comunicazione  -prosegue il titolare di Eurocolor– AkzoNobel è senz’altro tra le migliori aziende sul mercato, con investimenti costanti e la capacità di accogliere qualunque proposta arrivi da parte nostra. Tanti sono i progetti realizzati in co-marketing, iniziative che aumentano il nostro prestigio e diffondono il nostro marchio, accanto a quello di Sikkens. Anche le campagne televisive, in particolare quella per Alpha Rezisto e quelle in radio con Paola Marella, sono state e sono certamente di grande supporto alle vendite perché è la stessa azienda a essere sempre più conosciuta e diffusa oggi. E poi ci sono molti altri strumenti messi a disposizione della distribuzione: ColourFutures, per esempio, ci permette di confrontarci in maniera ottimale anche con gli architetti. Infine, l’azienda organizza diversi eventi per presentare questi strumenti e ci coinvolge per collaborare all’organizzazione o anche solo per parteciparvi. Queste sono occasioni di incontro e scambio molto importanti”.

 

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