Fratelli Facchini & Linvea: quando il colore traina il cambiamento

  • 29 Novembre 2018

Quella dei Fratelli Facchini a Somaglia, in provincia di Lodi, è una storia che dura da più di cinquant’anni e nasce quando Enrico e Sergio Facchini creano un’impresa specializzata nella decorazione d’interni.

Da questa florida attività emerge l’esigenza di organizzare un deposito per i molti materiali di consumo e, nel tempo, viene avviata la commercializzazione al pubblico di vernici e articoli per la decorazione. Il 1° maggio 1964 viene inaugurato il piccolo punto vendita nel centro di Somaglia, che inizialmente si configura come colorificio-ferramenta con poche referenze, ma che nel breve si sviluppa in maniera sempre più convinta integrando una varietà merceologica molto ampia, che comprende casalinghi, articoli da regalo, stufe e caminetti, antinfortunistica e giardinaggio. Diversi decenni di lavoro intenso e soddisfacente, nel quale è coinvolta l’intera famiglia, portano il piccolo colorificio a una dimensione diversa, trasformandolo in un protagonista commerciale di primo piano del territorio, in continua evoluzione e sempre al passo con i tempi e con le nuove tecnologie. Il merito di questo successo è anche di Linvea, che da più di trent’anni ne supporta la crescita.

“Abbiamo iniziato con Linvea nel 1980 -spiegano Enrico e Sergio Facchini-. L’abbiamo scelta perché ci garantisce tutto ciò che ci serve: si tratta, infatti, di un’azienda generalista, quindi con una proposta merceologica ampia e profonda, e questo rappresenta un grande vantaggio per noi, che possiamo affidarci completamente ad un partner che assicura un’offerta di grande qualità.
Inoltre, il rapporto umano conta e negli anni si è creata una relazione davvero eccezionale! Forse non tutti sanno che Linvea ha la particolarità di aver messo a punto una politica molto premiante per il rivenditore fidelizzato e offre ogni anno viaggi incredibili. Questo ci permette di stringere rapporti molto saldi e di vivere in maniera più personale l’azienda.”

Linvea supporta il colorificio anche nella comunicazione, nella formazione e nel sell out:
“Periodicamente, con l’aiuto dell’azienda -continuano i fratelli Facchini- organizziamo open day e corsi di formazione per la nostra clientela e, dal punto di vista della comunicazione, i materiali di supporto sono ricchi e molto belli. Cartelle colori ben concepite che valorizzano le selezioni cromatiche, leaflet che spiegano le caratteristiche dei prodotti e un layout che permette di visualizzare le tinte e gli effetti in maniera elegante e funzionale. Abbiamo, infatti, concepito due splendidi corner dedicati a Linvea e questo ci ha dato lo spunto per creare un intero showroom che aiuta molto la vendita, perché permette di abbinare pittura, decorazione d’interni e tappezzeria. Inoltre, abbiamo di recente ristrutturato l’intero punto vendita di Somaglia, creando un layout più visivo ed emozionale: così riusciamo a dare assistenza al privato, che si sente seguito molto meglio, soprattutto sul colore che necessita di una corretta visualizzazione per capire bene questa merceologia, altrimenti difficile da immaginare! Per tutto questo lavoro abbiamo potuto contare sul supporto prezioso di Linvea”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Litokol