IVAS Store: al servizio della distribuzione professionale

  • 13 Gennaio 2023

Un ponte tra l’azienda e i consumatori, irrinunciabile per cementare la relazione tra chi progetta e produce e chi utilizza prodotti e servizi: è la distribuzione professionale e Gruppo IVAS la gestisce partendo dalle esigenze di chi frequenta il punto vendita e dalla necessità di comunicare in maniera esaustiva i suoi prodotti e i suoi servizi.

Il progetto IVAS Store è un programma ambizioso di organizzazione del modello di business distributivo dei punti retail di proprietà con obiettivo la massima attenzione alla qualità dell’esperienza di acquisto. Strategie, processi, logistica e assistenza calibrati per garantire il giusto rapporto con il brand e con i suoi contenuti impliciti ed espliciti. Ma in un contesto commerciale che corre veloce è importante creare dei concept dove valore percepito e valore aggiunto dell’offerta siano valutati in maniera corretta e completa. Per questo, mettere a punto gli IVAS Store ha voluto dire innovare le modalità di allestimento, implementare l’offerta di servizi, il mix ed il layout merceologico, riprogettare le strategie di vendita con un format moderno centrato sulle esigenze del cliente e coerenti con il proprio mercato di riferimento. Oggi gli IVAS Store hanno nuovi formati organizzativi e strumenti di retail marketing dedicati, un percorso espositivo chiaro e strutturato in modo leggibile, articolato in reparti e coerente con i valori e l’identità aziendale.

“La distribuzione specializzata -ha affermato Mario Paganelli, direttore generale operativo IVAS- rappresenta per IVAS un elemento decisivo per la propria politica industriale e “commerciale”. Senza una rete di distributori professionali di alto livello un’azienda come la nostra non potrebbe avere sviluppo e, proprio in questo contesto, vorrei evidenziare che il 95% del nostro fatturato avviene attraverso questo canale.”

“Il nostro Gruppo -continua- si pone l’obiettivo di fornire servizi di alto livello e, soprattutto, penso che questo venga percepito e apprezzato dai nostri clienti, perché ne traggono un valore aggiunto. Gli Store sono strutture di proprietà IVAS e si pongono sul mercato in 2 modi: come piattaforma di servizi a supporto dei propri distributori e come distributore diretto all’utente finale, laddove geograficamente IVAS non è riuscita a portare a compimento un progetto adeguato con la distribuzione indipendente. Stiamo sviluppando un concept misto, che in questo settore è già presente da anni nei grandi Paesi Europei.”

Quali sono dunque le caratteristiche chiave di IVAS immediatamente fruibili dal distributore? “Grande capacità di approcciare il settore attraverso un network di conoscenze nel mondo della progettazione, dell’impresa, dei contract, dei posatori, oltre ad un’estrema versatilità nella proposta dei materiali che supera i confini tradizionali dei prodotti vernicianti e, soprattutto, una rete di collaboratori con specifiche caratteristiche tecnico/commerciali che fanno la differenza.”

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs