Risolvere, non vendere per mestiere: ecco la partnership tra I.MA.C. SUD e CIR

  • 19 Luglio 2022

I.MA.C. SUD s.r.l. festeggia quest’anno un importante traguardo: sono 50 gli anni di attività, ma l’impegno, il rispetto, la conoscenza di materiali e lavorazioni, il rapporto con i clienti non sono cambiati.

Un’azienda a conduzione familiare (oggi è presente nell’attività anche la terza generazione), con 15 dipendenti in tutto, anche loro, quanto a rapporti umani, parte della famiglia. “Si comincia da giovani in I.MA.C. SUD, e si finisce con la pensione. E si impara, si frequentano corsi, non ci si annoia mai”, dice Luigi Biasco, responsabile tecnico e uno dei tre figli del fondatore, oggi amministratore unico, Carmelo. Ci sono alcune frasi, racconta Luigi, che si sentono spesso in I.MA.C. SUD e che rendono ben chiara la filosofia e i valori di questa impresa. “Non ti serve”: perché ciò che conta è risolvere, dare una soluzione efficace al cliente, non vendergli qualcosa; “Chi te lo fa?”: perché cambia molto sapere quale artigiano ci lavorerà… in I.MA.C. SUD conoscono il loro territorio e chi ci lavora, le abitudini di consumo, quali prodotti abbineranno o quali modalità di lavoro verranno utilizzate; “Fallo venire da noi”: perché la disponibilità è reale in I.MA.C. SUD, vendere è conseguenza non principio.

Nella sede di Presicce, oggi, c’è un microcosmo di produzione, commercializzazione, formazione, ricerca, che tratta tutte le categorie merceologiche dell’ambito della costruzione edile, anche le finiture interne ed esterne. C’è persino un museo di attrezzi edili che testimonia che qui non solo si conosce bene il lavoro, ma c’è anche la convinzione che tramandare e fissare la memoria siano segno di rispetto per il lavoro e punto di partenza per l’innovazione e la ricerca.

A Presicce e nel punto vendita di Gagliano del Capo, CIR è orgogliosa di aver inserito i suoi CIRPOINT: ciò che accomuna CIR e I.MA.C. SUD, sottolinea Luigi, è la serietà della conoscenza tecnica, la disponibilità a condividerla e discuterla, la voglia di crescere insieme. Così come la familiarità dei rapporti. Insomma, è una vera e propria partnership di contenuti e passioni!

Innanzitutto, bisogna risolvere, poi pensare alla vendita”, continua Luigi. E per risolvere la famiglia Biasco, così come CIR, mette in gioco la sua storia di esperienza sul campo e di formazione continua, curiosa, appassionata, perché tutto è accolto come potenziale innovazione, fondendo perfettamente il vecchio e il nuovo. E soprattutto, non c’è nessuna falsa efficacia, nessuna apparenza, ma la sostanza ed il valore della soluzione per mestiere. Sul mercato e sul territorio tutto questo si riflette in una grande offerta di soluzioni e prodotti, proposta con professionalità indiscussa e tanta disponibilità nei confronti del cliente.

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