Sandtex, Decom, Limca® e Spluga: nuove strategie per il network lombardo del colore professionale

  • 01 Giugno 2021

Sandtex si unisce al network di importanti distributori del nord Italia nel mondo del colore, rafforzando una partnership che potenzia le rispettive realtà:

ne parliamo con i promotori, Carlo Meroni -presidente di Decom, con sede ad Osio Sopra e altri cinque punti vendita nel bergamasco e a Lecco-, Mario Limonta -amministratore delegato Limca® Group, con tre punti vendita tra Lecco e Milano- e Lino Spluga -che gestisce il Colorificio Spluga a Sondrio, compartecipato da Decom e Limca®-. La scelta di inserire un marchio come Sandtex -quindi professionale, storico e autorevole- nasce dalla forte relazione di Decom con il Gruppo Covema, di cui Sandtex fa parte insieme a Covema Vernici, We Are Color, I Colori della Terra, Estro Colors, ErreLab e IdeaWall. Facendo proprio il brand e inserendolo sul territorio lombardo ad integrazione delle altre gamme di prodotto, gli imprenditori rispondono all’esigenza di creare un listino ad hoc che difenda il network dall’aggressività di alcuni marchi concorrenti, ritagliandosi un’opportunità commerciale in più, per decongestionare un territorio già sovraccarico. Carlo Meroni (Decom) commenta così la decisione. “Abbiamo visto in Sandtex un marchio autorevole che poteva integrarsi bene agli assortimenti esistenti: è un progetto che nasce dalla volontà strategica di inserire un fornitore professionale che si differenzi, possibilmente creando nuovi bacini d’utenza -per esempio con la marca Vandex dedicata all’impermeabilizzazione-. Il lavoro è stato votato all’identificazione di

prodotti con determinate peculiarità, poi è nata la volontà di creare una sorta di contratto quadro da allargare alle insegne di Limca® e Spluga Colori per diffondere il marchio sul territorio con una politica commerciale unica, capace anche di difendere le giuste marginalità. Nella messa a punto di questo progetto strategico il blocco dovuto alla pandemia ne ha penalizzato la messa a terra, ma siamo partiti a settembre 2020 e ora siamo pronti a sviluppare tutto quello che abbiamo concordato.” “La creazione di un listino condiviso è un importante tassello del progetto”, racconta Mario Limona (Limca®), “la scontistica comune rientra nell’alveo della forte partnership creata: da concorrenti siamo diventati partner e questa coerenza di prezzi ci aiuta ad affermare concretamente la nostra identità e il nostro progetto. Sandtex ci è stata proposta da Decom che ci ha fatto scoprire un mondo molto valido e interessante. Si tratta di un’operazione che ci permette di fare chiarezza sul territorio, proponendoci con un approccio differenziante rispetto a marchi ormai inflazionati, allontanandoci da logiche di prezzo che non ci appartengono. Quindi stiamo parlando di una scelta strategica che ci consente di affermare e comunicare al meglio la nostra idea di vendita: professionale, unificata, basata su servizio e qualità, non solo sul prezzo.”

E il fatto di esserci riusciti in un momento di stasi dovuto alla pandemia è ancora più rilevante. “Oggi se da un lato soffriamo la mancanza di materiali, dall’altra parte c’è una corsa ai lavori, in realtà ora viviamo una prospettiva lavorativa davvero ampia, le opportunità sono molte”, spiega Lino Spluga (Colorificio Spluga), “Nella provincia di Sondrio il mercato con Sandtex è tutto da costruire, quindi ho davanti un grande lavoro di semina: sicuramente, la clientela conosce il marchio e ne ha un’ottima opinione, il brand ha un’eccellente reputazione e gli è riconosciuta elevata qualità. In questo grande lavoro di semina Marco Beretta -tecnico commerciale di Sandtex- che ci segue sui cantieri svolge un ruolo centrale, fornendo un’ottima assistenza di cui siamo tutti pienamente soddisfatti e che ci permette di impostare un lavoro veramente serio e importante.

La tintometria è senza dubbio un ulteriore plus dell’azienda. Insomma, l’avvio di questo rapporto ci apre grandi prospettive.”

Prospettive di successo che sono evidenti anche nella ricezione della novità da parte del pubblico. Ce ne parla Fabiano Villa (responsabile punto vendita Casatenovo): “La reazione della clientela alla proposta di Sandtex è molto positiva, perché si tratta di un marchio italiano, conosciuto, autorevole, che ha uno storico importante. La latta gialla in negozio suscita grande interesse! Vogliamo valorizzare il marchio con un servizio e pratiche commerciali adeguate, per questo lo sforzo importante è stato verso gli studi di progettazione, di architettura e alle imprese più strutturate. Continuiamo così, anche grazie alla preziosa attività sviluppata sui cantieri da Marco Beretta, che confermo essere prezioso per supportarci nella ricerca dei target e nello sviluppo di nuove opportunità sulla cantieristica.”

La creazione di questo network conferisce forza e slancio a un marchio italiano che merita attenzione perché raccoglie in sé tutte le caratteristiche per emergere nel mercato dei prodotti professionali. “Il grande valore aggiunto di Sandtex è quello di permettere di prendere il cantiere in toto, partendo dalle fondamenta e risolvendo problemi gravi per arrivare alle finiture esterne. Così andiamo a riconquistare anche quella parte di mercato che richiede si intercetti il cantiere in anticipo, e in questo i bonus ci vengono in aiuto.” Le parole di Mario Limonta esprimo bene l’ottimismo di chi sta generando nuove possibilità di business in modo concreto e percepibile. Anche Carlo Meroni è d’accordo con la lettura data: “Sottoscrivo in pieno le parole di Mario: il percorso descritto è ciò che ci ha spinti a concretizzare questa operazione. Abbiamo l’opportunità di acquisire nuove fette di mercato proprio in virtù dell’offerta Sandtex che copre con la massima efficacia tutto il cantiere. L’aspetto strategico da sottolineare è di aver trovato in Sandtex il potenziale differenziante che stavamo cercando: grazie a questo marchio abbiamo potuto proporci al mercato in maniera diversa ed è importante perché abbiamo una storia sul territorio. Non posso che ringraziare l’azienda di aver creduto in noi, assecondando l’esigenza e l’idea di essere presenti sul territorio in maniera nuova, con un progetto che salvaguarda il nostro lavoro e ci permette di evolvere.”

E di esempi concreti, che rendono tangibile la direzione appena descritta, ce ne sono molti: Sandtex Revolution, il nuovo sistema tintometrico professionale garantisce una fedeltà di tinta eccezionale e un’offerta di prodotti valida e differenziante; Sandtex Finish colpisce per le caratteristiche tecniche e la durata dei colori nel tempo, garantisce applicazione e copertura perfette, senza alcun segno di ripresa né ritocco, ed è formulato con ioni in argento; Unatex, l’idropittura mascherante con resine stirolo-acriliche, cariche e pigmenti selezionati e particolari additivi, garantisce un’impeccabile adesione al supporto ed una facile applicazione, perfetta per il cartongesso; Sandtex Sinopi, infine, prodotto a base calce, con lavorabilità eccezionale e grande originalità, colpisce perché è diverso da tutto il resto.

 

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