Sistemi di isolamento a cappotto: i vantaggi per la distribuzione

  • 24 Novembre 2021

Giolo Center è una realtà, con sede ad Albignasego e punti vendita nel Veneto, dalla forte connotazione professionale con referenze ultra-tecniche. Teknowool è un centro distributivo diffuso in tutta Italia e specializzato nella vendita e trasformazione dei sistemi isolanti.

La titolare di Giolo e il General Manager di Teknowool ci raccontano nel dettaglio cosa comporta per un distributore l’inserimento in catalogo dell’isolamento a cappotto.

Claudia Giolo sottolinea come, a seguito dell’introduzione del Superbonus 110%, puntare sui sistemi a di isolamento a cappotto significa esporsi finanziariamente, impiegare parte del personale per la gestione degli ordini ai fornitori e per le prenotazioni dei clienti e, infine, aumentare le superfici di stoccaggio.

Fabio Forsi -General Manager Teknowool Varedo- continua ricordandoci che l’impegno economico varia a seconda di quanto l’azienda è disposta ad investire nei sistemi, ma che va comunque previsto uno sforzo finanziario e di gestione dello stock. Non da ultimo, per ottenere buoni risultati sul mercato è necessario impegnarsi nella promozione del sistema, attraverso -ad esempio- la formazione.

Entrambi si occupano da sempre di questi articoli e negli ultimi mesi in particolare hanno riscontrato un notevole aumento delle richieste con conseguente aumento del fatturato. E gli sviluppi per il futuro sono rosei: Claudia Giolo e Fabio Forsi sottolineano come l’innovazione tecnologica stia portando verso spessori sempre più bassi, con conseguente miglioramento della posa e minore difficoltà di stoccaggio. Fabio Forsi, in particolare, ricorda il nuovissimo materiale Spaceloft Aerogel, a basso spessore ed elevatissime prestazioni. Anche a livello estetico, la qualità e la varietà delle finiture hanno subito un’impennata.

In questo scenario favorevole -il cappotto è anche uno dei sistemi più ecologici!- tanti sono i passi in avanti fatti in tema di formazione. Giolo Center nell’ultimo anno ha formato ben 150 aziende, rilasciando la certificazione prevista da Normativa UNI. Teknowool, grazie a Teknoschool ha portato a termine decine di corsi in tutta Italia per il rilascio del patentino di installatore qualificato di sistema a cappotto secondo UNI 11716.

In termini di sostenibilità ambientale rimane solo un punto critico, sul quale dovranno fare luce aziende specializzate: la possibilità di smaltire il sistema. È difficile infatti separare i vari prodotti che lo compongono, anche se i criteri ambientali minimi del decreto 11 Gennaio 2017 possono venire in aiuto.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Nanotech inside®