Unicolor e Attiva, la continuità che premia

  • 23 Settembre 2021

Squadra che vince non si cambia! Lo sa bene Umberto Venturi, storica conoscenza di Colore & Hobby e proprietario di Unicolor -fornito e ampio punto vendita del colore di Modena, con oltre 1600 metri quadrati di superficie-, che dall’apertura del colorificio mantiene salda la sua partnership con Attiva.

Merceologicamente Unicolor negli anni è rimasta fedele alla sua impostazione originaria: un colorificio specializzato nella vendita al dettaglio e all’ingrosso di colori, vernici e smalti con un’ampia scelta di idropitture per interni ed esterni, articoli tecnici e un prezioso assortimento di belle arti. E se da un lato l’azienda si è evoluta adattandosi alla perfezione alle nuove esigenze di mercato – orari e giorni di apertura da grande distribuzione, competenze aggiornate costantemente per rispondere a clienti sempre più esigenti - altre cose non sono mai cambiate. Tra queste, oltre alla passione di Umberto per il suo lavoro, c’è il sodalizio con Attiva: “La continua tendenza al miglioramento dei prodotti e al lancio di nuovi, che Attiva ha dimostrato negli anni, è garanzia del mio successo come rivenditore -spiega Venturi- per questo la forza e la trasparenza della nostra relazione non si è mai interrotta, nemmeno nel momento cruciale dell’acquisizione dell’azienda da parte del Gruppo Boero”.

Tra le referenze Attiva che sono state aggiornate e rese sempre migliori nelle prestazioni ci sono Relax, Bimetal e Lax e, ancora, Relax Extra, lo smalto all’acqua dalle performance imbattibili; infine non sono da dimenticare le novità come Painting Natural Protective, la linea ad alta tecnologia e basso impatto ambientale.

Per Venturi, Attiva rappresenta il passato, il presente e il futuro anche se l’evoluzione del suo colorificio non si ferma: i pensieri sono centrati sull’assetto futuro di Unicolor e dei rivenditori indipendenti, che Venturi immagina associati in network che salvaguardino l’individualità ma allo stesso tempo garantiscano maggior visibilità, miglior efficienza logistica e più alta marginalità. L’obbiettivo è chiaro: fare rete per contrastare la concorrenza sleale e proteggersi dalla grande distribuzione organizzata.

Tra le iniziative personali, molto importante è stato puntare su una pagina Facebook che ha permesso a Unicolor di farsi apprezzare da nuovi clienti e rimanere in contatto con quelli storici, in particolare dopo la decisione di spostare tutta la sua attività nell’area artigianale di Modena, dove ci sono anche produzione e magazzini.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - DeFAVERI