L’arte di prendersi cura del legno

  • 28 Febbraio 2018

Gli interventi di protezione del legno possono ricondursi a due tipologie: la protezione costruttiva (efficace contro i funghi perché può evitare fonti di umidità) e la protezione chimica (l’unica efficace contro gli insetti).

Per prolungare la durata di vita delle strutture, però, sono necessarie una progettazione e una costruzione intelligenti, che espongano il legno il meno possibile all’azione delle intemperie: anche nel caso di legni con elevata durabilità resta comunque indispensabile la protezione climatica.
Il legno posto all’esterno è soggetto all’azione combinata dei raggi UV e delle precipitazioni, responsabili della trasformazione e del dilavamento della lignina e quindi dell’origine del famoso “effetto pettine”: il legno ingrigisce e perde in stabilità. Per evitare che i raggi UV degradino la lignina, è necessario utilizzare i filtri fisici contenuti nei pigmenti, cioè nel colore. Le vernici non pigmentate, infatti, proteggono poco dalla luce del sole e sono sconsigliate in caso di esposizione diretta agli agenti climatici.

Inoltre, i raggi solari -tramite la loro componente infrarossi (IR)- provocano anche il riscaldamento della superficie, che a lungo andare provoca crepe e spaccature e favorisce la fuoriuscita degli estrattivi del legno (per esempio, la resina). Sono in particolare le spaccature del legno che vanno evitate poiché creano terreno fertile per la prolificazione di un attacco biologico. Sfortunatamente, non esistono particolari prodotti tecnologici che possano evitare l’azione dei raggi IR, ma si può adottare un semplice accorgimento denominato “teoria del corpo nero”, secondo cui colorazioni più chiare minimizzano il riscaldamento della superficie, mentre colori scuri attirano maggiormente i raggi IR aumentando il riscaldamento della superficie.

Per finire, un piccolo consiglio pratico: la miglior protezione dai raggi UV e dai raggi IR si ottiene mediante l’utilizzo di impregnanti nelle colorazioni medie!

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby