AVISA: le sfide dei prodotti vernicianti e la norma UNI 11704

  • 18 Luglio 2019

AVISA-Federchimica ha organizzato un interessante workshop durante il quale sono stati affrontati argomenti di grandissima attualità e interesse per tutta la filiera delle pitture e delle vernici con l’obiettivo di fare luce sulle principali sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi mesi.

Nel primo intervento Elena Carpanelli ha fatto luce sul modo in cui AVISA-Federchimica sta affrontando i problemi relativi ai claim sui biocidi, preservanti e biossido di titanio, in prospettiva di una comunicazione corretta e non fuorviante. In assenza di una normativa cogente, AVISA ha organizzato un tavolo di lavoro con il Ministero della Salute e ha contribuito a stabilire i corretti parametri di comunicazione in relazione ai contenuti e alle limitazioni indicati.

Nel secondo intervento Chiara Pozzi ha fatto il punto sul nuovo archivio europeo delle sostanze pericolose, in dirittura d’arrivo per il prossimo anno. I format contenuti sono armonizzati a livello europeo e sono stati creati identificativi di formula. A oggi, però, non è ancora possibile procedere alla modifica dell’esistente in maniera automatica e occorrerà quindi attrezzarsi per onorare la scadenza prefissata.

A Gianmaria Gasperini è toccato raccontare dei nuovi metodi di prova utilizzati per determinare la caratterizzazione dei prodotti vernicianti: tra questi, quelli per valutare la velocità di evaporazione delle sostanze volatili (SVOC), i parametri a proposito di prodotti vernicianti anticorrosione e il nuovo progetto di norma per verificare la capacità di una pittura di purificare l’ambiente.

Tra le sfide che coinvolgono i prodotti vernicianti e il loro mondo rimane di interesse prioritario quella che riguarda la certificazione dei pittori edili, i protagonisti indiscussi della filiera. Erminio Crivelli ha elencato le positività della norma UNI 11704, la prima norma che consente la certificazione del pittore edile, in un’ottica di qualificazione e riconoscimento della sua professionalità. Sempre in tema di certificazione, Valentina Peretto ha chiarito in maniera inequivocabile come avviene la certificazione del pittore edile.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Radio Colore