Home staging: il modo migliore per vendere casa

  • 31 Dicembre 2019

Le case in vendita o messe in locazione sono tante e ogni mese che passa l’immobile invenduto comporta nuove spese legate all’amministrazione del condominio, alla tassa rifiuti e così via.

Per fortuna, c’è una soluzione: l’home staging. Vediamo di cosa si tratta.
L’home staging è lo strumento che aiuta a valorizzare un immobile con l’obiettivo di favorirne la vendita o la locazione. Il suo scopo è dunque quello di presentare al meglio l’immobile, che può così essere messo in luce in tutte le sue potenzialità nascoste, evidenziandone i punti di forza e minimizzandone i difetti.
L’home stager -così si chiama la persona che si occupa di home staging- allestisce scenari gradevoli e invitanti in grado di presentare ciò che una casa vuota o troppo piena nasconde. Normalmente, questa nuova figura professionale dà visibilità all’immobile con accorgimenti poco costosi e accelera i processi di vendita o di locazione.
Questo metodo, nato negli Stati Uniti negli anni ’70 da un’idea della brillante agente immobiliare americana Barb Schwarz, è utilizzato sin dagli anni ’80 in tutti i paesi anglosassoni. In Italia è approdato solo qualche anno fa ma sta già espandendosi.
Il termine “home staging” è composto dalle parole inglesi "home" (casa) e "stage" (palcoscenico) e si riferisce alla capacità di arredare temporaneamente una casa come se fosse la scenografia di una rappresentazione teatrale, dove l’acquirente, avvolto dall’armonia dei colori, senta di voler restare come se fosse già casa sua. In questo modo, l’immobile in vendita o in affittanza emerge e viene favorito sul mercato, accelerando la vendita o la locazione.
Si tratta di tecniche di recupero, creative design e marketing immobiliare a basso costo, utilizzate al fine di migliorare e rilanciare immobili invenduti o sfitti, per agevolarne la commercializzazione. Sebbene sia nato per gli immobili in vendita, lo staging oggi si applica anche a case in affitto, ad affitti brevi, a strutture ricettive e a spazi commerciali come negozi, uffici e ristoranti.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Radio Colore