Anche il retail italiano sposa l’innovazione digitale

  • 15 Aprile 2019

In un momento di forte discontinuità, dove le strategie di imprese retail tradizionali e dot com convergono sempre più, il negozio sta subendo profondi cambiamenti.

Con il successo dell’e-commerce e la nascita di nuove modalità di interazione e di acquisto, stanno cambiando le motivazioni che spingono i consumatori a visitare il negozio: il punto vendita, svuotato del suo significato originario, è in cerca di nuovi significati e funzionalità, in un’ottica anche relazionale. I principali retailer internazionali stanno comprendendo sempre più l’importanza della tecnologia per affrontare questo momento e stanno focalizzando i loro sforzi nella sperimentazione di tecnologie di frontiera.
A livello di macro-processi, una recente ricerca del Politecnico di Milano ha mostrato come l’anno scorso sia cresciuto in modo importante l’interesse dei retailer italiani nello sviluppo di innovazioni digitali a supporto della customer experience nel punto vendita fisico. Nel corso del 2018 gli investimenti sono stati maggiormente focalizzati su sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi, soluzioni a supporto della fatturazione elettronica, soluzioni per la gestione delle relazioni con i clienti e sistemi di cassa evoluti e POS mobili. Seguono sistemi di automazione della forza vendita o di online selling in punto vendita e soluzioni di Wi-Fi in store, sistemi per l’accettazione di coupon e carte fedeltà, sistemi di monitoraggio dei clienti in store e sistemi di business intelligence analytics, segnaletica digitale e vetrine intelligenti.
Inoltre, la quasi totalità dei primi 300 retailer tradizionali operanti in Italia utilizza i canali digitali per supportare le fasi di pre- e post-vendita o per abilitare la vendita stessa. Più precisamente, il 96% dei retailer è presente sia online sia su mobile, mentre il 3% è presente solo online. Tra i servizi omnicanale che stanno avendo più successo ci sono il click&collect, la verifica online della disponibilità dei prodotti in negozio e il reso in store degli acquisti effettuati online. Anche l’online selling in store, molto amato dai principali retailer internazionali, sta iniziando a diffondersi in Italia, con una maggiore presenza nell’abbigliamento e nell’alimentare.

 

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