Vernici per industria: un settore in continua evoluzione

  • 02 Marzo 2018

Innovazione tecnologica costante, impegno a favore di una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza, ricerca di prestazioni sempre più elevate e di soluzioni su misura, rivenditori preparati e competenti. Sono queste le caratteristiche di un settore in continua evoluzione come quello delle vernici per l’industria, raccontato dai suoi principali protagonisti: le aziende produttrici.

Dalle bicomponenti ai Direct-To-Metal, dagli alto solido ai prodotti all’acqua, le vernici per industria si caratterizzano oggi per le loro performance qualitative e prestazionali e per le loro formulazioni che si armonizzano con le esigenze fondamentali di sostenibilità e compatibilità ambientale.
Inoltre, nel corso di questi ultimi anni l’evoluzione ha interessato in maniera trasversale le materie prime delle vernici per industria e i supporti su cui si vanno ad applicare: ne nasce un processo costante e continuativo di ricerca, sperimentazione e collaudo che giova senza dubbio ai risultati finali in termini di prodotti e applicazioni.

Anche le normative e le regolamentazioni in materia di prodotti chimici e loro derivati (in particolare il regolamento REACH) hanno però svolto un ruolo fondamentale nell’evoluzione delle vernici per industria, creando i presupposti del loro sviluppo tecnologico e formulativo.

Per quanto riguarda i driver principali dello sviluppo delle vernici per industria, i nostri interlocutori hanno indicato la ricerca di soluzioni formulative sempre più all’avanguardia che le rendano sempre più prestazionali e problem solving e l’evoluzione dei sistemi tintometrici che le sottendono.

Dal punto di vista della rivendita, invece, il distributore di vernici per industria è un professionista che non può prescindere da una profonda preparazione tecnica e da un’assodata competenza, da un approccio imprenditoriale alla vendita e dalla predisposizione a creare networking con le aziende produttrici e i consumatori sui si rivolge. In particolare, è “servizio” la parola d’ordine per chi si occupa di vernici per industria in termini di distribuzione: si tratta, infatti, di prodotti ad alto contenuto tecnologico che devono essere opportunamente supportati.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby