Marketplace San Marco: l’e-commerce ideale per la rivendita

  • 15 Settembre 2020

Negli ultimi anni, la modalità di acquisto di beni e servizi si è evoluta verso un utilizzo più maturo delle piattaforme digitali che hanno modificato le abitudini dei consumatori e il loro rapporto con gli acquisti online.

Questa tendenza, già in atto da diverso tempo, ha visto una rapida accelerazione durante il lockdown, quando per molti italiani l’e-commerce ha rappresentato l’unico mezzo per acquistare determinate categorie di beni, ed è probabilmente destinata a consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni, soprattutto se riuscirà a integrarsi in modo intelligente con le modalità di acquisto più tradizionali, inevitabilmente vincolate alla dimensione materiale del negozio. Alla luce di queste considerazioni, San Marco ha lanciato il primo marketplace nazionale interamente dedicato al mondo delle pitture.

Il progetto, realizzato in collaborazione con H-Farm, piattaforma che supporta la trasformazione delle aziende in un'ottica digitale, assicura un’avventura inedita in cui il consumatore finale diventa protagonista assoluto e la scelta del colore e dei prodotti si trasforma in un momento coinvolgente ed emozionale.
Ma i veri attori del nuovo canale di vendita sono i rivenditori, che possono sfruttare la piattaforma come vetrina per i prodotti disponibili in negozio e, coinvolti direttamente dal sistema, ultimare il processo di vendita senza alcuna spesa di intermediazione. Dopo aver ricevuto l’ordine, il rivenditore dovrà occuparsi solamente della preparazione del prodotto richiesto: infatti, San Marco, per agevolare e semplificare al massimo l’attività dei partner, assicura un’assistenza completa sulle spedizioni, che verranno gestite direttamente dal sistema in base alla tipologia di merce e alla destinazione, garantendo inoltre la totale sicurezza sulle transazioni di pagamento elettronico tramite l’uso di PayPal o Afone Paiement.

Caratterizzato da un layout grafico totalmente rinnovato, intuitivo e minimalista, il nuovo sito San Marco si rivolge principalmente al consumatore finale ed è articolato in cinque sezioni dedicate, rispettivamente, ad ambienti, colori, prodotti, decorativi e news. All’interno della prima sezione si hanno a disposizione sei stili di arredo tra cui scegliere (minimal, urbano, moderno, classico, contemporaneo o naturale) e dodici stanze.

L’utente può aggiungere i prodotti selezionati direttamente al carrello virtuale e completare l’acquisto con pochi e semplici passaggi: la piattaforma del Marketplace consente di selezionare la consegna presso il proprio domicilio oppure il ritiro presso il negozio prescelto. E per proteggere i clienti da eventuali rincari non giustificati e, allo stesso tempo, impedire una sleale concorrenza tra i partner affiliati, i prezzi di tutti gli articoli sono fissati da San Marco.

Nella nuova pagina web l’azienda ha sviluppato anche una home page dedicata ai professionisti, che possono accedere ai numerosi sistemi professionali del brand, alla formazione specializzata o a una sezione ad hoc dove scaricare schede tecniche e manuali.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Covema